mercoledì 8 gennaio 2020

Torta esse alla mousse di cioccolato e cuori di meringhe



INGREDIENTI


Per il pan di spagna seguire il post : torta alla crema bianca alla voce"per la torta" sostituendo 100 g di farina bianca con 70 g di farina bianca e 30 g di cacao amaro.
Per la farcitura seguire il post: tronchetto al cioccolato e mirtilli  alla voce "per la farcia" raddoppiando le dosi.Includendo   anche la marmellata di mirtilli e i mirtilli freschi, le cui dosi in questo caso rimarranno invariate.
Per la copertura seguire sempre il post: tronchetto al cioccolato e mirtilli alla voce "per la copertura" raddoppiando le dosi



PER LA BAGNA

Cognac e latte mischiati

 PER LE MERINGHE

Albumi 100 g
zucchero semolato 100 g
zucchero a velo 100 g
coloranti alimentari in polvere rosso e blu

Per realizzare la forma ad esse ho utilizzato lo stampo: Wilton 0261853 Set Teglia Componibile Lettere e Numeri, Acciaio, Nero, 38 x 23 x 5 cm.   
Acquistato  su Amazon 
 
 Tagliare il pan di spagna a metà, bagnarlo con il miscuglio di latte e cognac,  spalmarlo con la marmellata e poi  con la mousse di cioccolato, cospargerlo con metà mirtilli e poi coprire con il secondo strato, bagnare anche questo con il miscuglio di latte e cognac e coprire la superficie e i bordi del dolce con la crema di panna e mascarpone.

Le meringhe si realizzano montando a neve fermissima gli albumi, poi si incorpora  gradualmente i due tipi di zucchero continuando a montare. Si dovrà ottenere una meringa lucida e soda. Dividere il composto a metà e colorarne uno con   due pizzichi di colore rosso e l'altro con un pizzico di colore rosso e uno di colore blu. Fino ad ottenere un colore rosa e uno di  colore glicine.
Mettere i composti in uno stampino bagnato a forma di cuore, sfilarli delicatamente su una placca rivestita di carta da forno e cuocere le meringhe a 90° per un'ora, un'ora e mezza.
Decorare la torta con le meringhe colorate e i  mirtilli restanti.

Nessun commento:

Posta un commento