mercoledì 9 marzo 2016

Cervone(dolce abruzzese)



INGREDIENTI

Farina  350 g
zucchero  100 g
miele 200 g
caffè ristretto freddo mezza tazzina
bicarbonato mezzo cucchiaino
olio 2 cucchiai 
latte mezzo bicchiere circa
succo di mezza arancia
marmellata d'amarena un vasetto

 PER LA GHIACCIA AL CIOCCOLATO 

 Cioccolato fondente 100 g
acqua meno di mezzo bicchiere
nocciole sgusciate e spellate per fare le scaglie



 Il cervone prende il nome dal serpente italiano più lungo, esistente nelle zone centro- meridionali, quindi  anche in Abruzzo . Si cerca di riprodurre con questo dolce la forma di questo serpente.

Disporre sul  piano  di lavoro la farina e il bicarbonato setacciati a fontana, mettere al centro lo zucchero e il miele appena scaldato, l'olio, il succo d'arancia  e cominciare ad impastare aggiungendo il latte gradatamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formare un panetto, coprirlo e refrigerarlo per un'ora.
Dividere la pasta in 2 parti uguali, stenderla ad uno spessore di 2 cm, si consiglia di realizzare questa operazione su un foglio di carta da forno, infarinando sia la pasta che il matterello, in 2 strisce della stessa lunghezza. Formare la testa. 
Mettere la marmellata al centro di una striscia, coprire con l'altra striscia, richiudere, sigillare i lembi e arrotolare il "serpente ". Trasferirlo con tutta la carta da forno sulla placca e cuocere a  175° per 35-40 minuti.
Scogliere il cioccolato insieme all'acqua,  spalmarlo sul dorso del cervone e con le nocciole a filetti simulare le  squame  e gli occhi.

Nessun commento:

Posta un commento