lunedì 29 dicembre 2014

Panettone gastronomico colorato ed alberelli di brisè farciti


INGREDIENTI



Farina 0 250 g
burro 200 g
zucchero 15 g
lievito 10 g
sale un pizzico
spinaci lessati  e tritati finemente 40 g
uova 3
concentrato di pomodoro 5 cucchiaini 
zafferano 2 bustine

PRIMA FASE 

 Sciogliere  il lievito in poca acqua tiepida, unire 60 g di farina , impastare il panetto e farlo lievitare per 2 ore.

 SECONDA FASE

Disporre a fontana la restante farina , al centro mettere un uovo e lo zucchero , amalgamare e poi unire il burro a fiocchetti e il sale, continuare ad impastare unendo uno alla volta le restanti uova , aggiungere a questo punto il panetto lievitato e lavorare l'impasto energicamente per 10-12 minuti. Dividerlo in tre parti uguali, aggiungendo ad ognuno rispettivamente spinaci , concentrato e zafferano. Amalgamare bene ciascun panetto e metterli a lievitare separatamente per un'ora circa.

TERZA FASE

Imburrare  e infarinare  lo stampo dove si cuocerà il panettone, io ho usato uno stampo da budino scannellato, alternare gli strati colorati tra di loro premendoli leggermente. Far lievitare il panettone fino al bordo e poi infornarlo a 200° per 15-20 minuti. 


Tagliare il panettone completamente raffreddato a strati orizzontali e farcirlo con salmone affumicato, salumi, formaggio spalmabile, verdure, insalate,  gamberetti, insalate, maionese  ecc.....
 Preparare gli alberelli ritagliando la pasta brisè, vedere la ricetta   qui, con gli stampini, dopo averla stesa abbastanza sottilmente . Disporli sulla placca rivestita di carta da forno, infornarli a 200° per 10-15 minuti .
circa. Farcirli con gli ingredienti sopra citati o con altri a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento