lunedì 29 dicembre 2014

Stelline verdi al forno ripiene di carne di maiale e pancetta



INGREDIENTI PER 4 PERSONE


PER LA PASTA

Farina 00 200 
farina di semola di grano duro 200 g
uova 4
sale un pizzico
spinaci lessati tritati finemente 50 g

PER IL RIPIENO

Carne di maiale 250 g
pancetta dolce 100 g
 uovo uno 
parmigiano grattugiato
sale
 olio
burro
brodo di carne o vegetale

PER IL CONDIMENTO

Prosciutto cotto 200 g
noci  100 g
besciamella, per farla in casa consultare il post  salsa besciamella
gorgonzola 80 g
parmigiano grattugiato

 Preparare per prima cosa il ripieno mettendo in un tegame olio e burro, unire la carne e la pancetta a  pezzetti, farle rosolare, salarle e cuocerle per un'ora aggiungendo il brodo durante la cottura. Far raffreddare il composto asciutto e poi frullarlo finemente, unire il parmigiano e l'uovo. Amalgamare e regolare di sale.

Preparare la pasta disponendo sulla spianatoia le farine,  fare una fontana e disporvi al centro le uova, gli spinaci e il sale. Impastare con le mani, lavorare il panetto alcuni minuti, coprirlo e lasciarlo riposare per 30 minuti.
Dividerlo in 4 pezzi e poi lavorarlo con la macchinetta per la pasta fino ad avere delle sfoglie lisce ed omogenee, infarinandole durante la stesura. Ricavare alla fine delle strisce sottili e intagliarle con uno stampino a stella. Mettere al centro di ogni stellina un po' di ripieno e coprirla facendo combaciare i lembi con un'altra stellina, premendo per sigillarle bene. Rimpastare i ritagli fino ad esaurimento della pasta.
Lessare le stelline in acqua salata a bollore per 2-3 minuti. Scolarle.
Aggiungere alla besciamella preparata  il gorgonzola, far fondere il formaggio. 
Disporre i ravioli a strati in una pirofila imburrata, ricoprirli con la besciamella, le noci e il prosciutto a pezzetti, cospargerli con il parmigiano. Gratinarli in forno per 10-15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento