PER IL PAN DI SPAGNA
Uova 3
zucchero 200 g
farina 00 150 g
cacao 50 g
lievito mezza bustina
panna liquida 5 cucchiai
sale un pizzico
PER IL TIRAMISÙ
Mascarpone 300 g
uova 2
zucchero 70 g
torrone classico alla mandorla o nocciola 100 g
PER LA BAGNA
rum
caffè
PREPARAZIONE PAN DI SPAGNA
Separare tuorli ed albumi , metterli in due diverse ciotole. Sbattere i tuorli con lo zucchero e un cucchiaio di acqua bollente fino a renderli bianche e spumosi. Montare a neve ferma gli albumi. Setacciare sopra i tuorli farina, cacao e lievito alternandoli agli albumi, unire anche la panna e amalgamare bene. Versarlo in uno stampo a stella imburrato e infarinato. Infornare a 170° per 25-30 minuti circa. Lasciarlo raffreddare completamente e poi tagliarlo a metà.
PREPARAZIONE TIRAMISÙ
Separare in due ciotole i tuorli dagli albumi. Cominciare a montare i tuorli e intanto dividere lo zucchero in due parti, metterne una parte in una casseruola con due cucchiai di acqua, far bollire e far sciogliere bene lo zucchero, versare a filo lo sciroppo sui tuorli continuando a montare fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
Montare a neve fermissima gli albumi. Far sciogliere il restante zucchero con due cucchiai d'acqua , versarlo a filo sugli albumi montati continuando a montare fino ad avere un composto denso. Questo procedimento serve a pastorizzare le uova evitando di usarle crude. Incorporare il mascarpone ai tuorli e poi unire anche gli albumi delicatamente. Tritare il torrone grossolanamente e aggiungerlo alla crema mascarpone lasciandone da parte un po' per la copertura.
Bagnare il primo strato con la mistura di caffè e rum, coprire con la crema lasciandone un po' per la copertura. Mettere la torta 30 minuti in frigo per far fermare la crema. Coprire con il secondo strato di pan di spagna, bagnarlo e poi decorare con la restante crema e il restante torrone.
Nessun commento:
Posta un commento