lunedì 29 dicembre 2014

Stella al tiramisù torronato



PER IL PAN DI SPAGNA


Uova 3
zucchero 200 g
farina 00 150 g
cacao 50 g
lievito mezza bustina
panna liquida 5 cucchiai 
sale un pizzico


PER IL TIRAMISÙ  

Mascarpone 300 g
uova 2
zucchero 70  g
torrone  classico alla mandorla o nocciola 100 g


PER LA BAGNA

rum
caffè

PREPARAZIONE PAN DI SPAGNA

Separare  tuorli ed albumi , metterli in due diverse ciotole.  Sbattere i tuorli con lo zucchero e un cucchiaio di acqua bollente  fino a renderli bianche e spumosi. Montare a neve ferma gli albumi. Setacciare sopra i tuorli farina, cacao  e lievito alternandoli agli albumi, unire anche la panna e amalgamare bene. Versarlo in uno stampo a stella imburrato e infarinato. Infornare a  170° per 25-30 minuti circa. Lasciarlo raffreddare completamente e poi tagliarlo a metà.

PREPARAZIONE  TIRAMISÙ 

Separare in due  ciotole  i tuorli dagli albumi.   Cominciare a montare i tuorli e intanto dividere lo zucchero in due parti, metterne una parte in una casseruola con  due cucchiai di acqua, far bollire e far sciogliere bene lo zucchero, versare a filo lo sciroppo sui tuorli continuando a montare fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
Montare a neve fermissima gli albumi. Far sciogliere il restante zucchero con due cucchiai d'acqua , versarlo a filo sugli albumi montati continuando a montare fino ad avere un composto denso.   Questo procedimento serve a pastorizzare le uova evitando di usarle crude.  Incorporare  il mascarpone ai tuorli e poi unire anche gli albumi delicatamente. Tritare il torrone grossolanamente e aggiungerlo alla crema mascarpone lasciandone da parte un po' per la copertura.
Bagnare il primo strato con la mistura di caffè e rum, coprire con la crema lasciandone un po' per la copertura. Mettere la torta 30 minuti in frigo per far fermare la crema. Coprire con il secondo strato di pan di spagna, bagnarlo e poi decorare con la restante crema e il restante torrone.

Nessun commento:

Posta un commento