INGREDIENTI
PER IL FONDO DI TORTA SOFFICE
Uova 4
zucchero 150 g
fecola di patate 120 g
farina bianca
lievito per dolci un cucchiaino
PER LA CREMA AL LIMONE
Uova 2
zucchero semolato 60 g
scorza e succo di un limone
burro 80 g
PER LA CREMA AL MASCARPONE
mascarpone 250 g
zucchero a velo 4 cucchiai
PER LA BAGNA
Limoncello 5 cucchiai
ALTRI INGREDIENTI
mirtilli 200 g
panna fresca 4 dl
Preparazione torta soffice
Separare i tuorli dagli albumi . Montare i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve ferma . Setacciare la farina e il lievito sopra il composto di tuorli alternandoli agli albumi montati. Amalgamare e versare il composto in una tortiera rotonda e cuocere in forno a 170° per 15-20 minuti , o fino a quando infilando uno stecchino e poi estraendolo risulterà asciutto. Far raffreddare completamente la torta e poi tagliarla a metà.
Preparazione crema al limone
Mescolare con la frusta lo zucchero con le uova, la scorza e il succo di limone. Mettere il tutto sul fuoco a fiamma bassa, aggiungendo il burro a pezzetti. Cuocere a fuoco basso per 6-7 minuti. Far raffreddare.
Preparazione crema al mascarpone
Montare la panna.
Lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo; incorporarvi la crema al limone. .
Mettere da parte una ventina di mirtilli per la decorazione e cuocere il resto con 3 cucchiai di acqua, finché risulteranno morbidi; schiacciarli con una forchetta.
Assemblaggio dolce
Tagliare a fette la torta e comporre il primo strato in una vassoio , bagnarlo con metà limoncello, continuare con uno strato di mirtilli, poi la crema al mascarpone e limone e infine con metà panna montata. Comporre un altro strato in questa sequenza e poi decorare con i mirtilli tenuti da parte.
Nessun commento:
Posta un commento