martedì 5 maggio 2015

Torta mimosa al limone







 Ho realizzato
questa torta cuocendo 2 pan di spagna piccoli in una tortiera di 24 cm , in due riprese. Ho assemblato insieme  i 2 pan di spagna  realizzando 3 strati di torta. Ho usato entrambe le cupole private della crosta per fare le briciole per "la mimosa"

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA

Uova 10
farina 00  260 
zucchero 300 g
amido di mais 100 g
lievito per  dolci 16 g
scorza di un limone non trattato
latte 2-3 cucchiai

PER LA CREMA PASTICCERA AL LIMONE

Tuorli 8
zucchero  260 g
scorza e succo di un limone e mezzo
latte 800 ml
farina 120 g
panna fresca 100 ml
cioccolato bianco 100 g

 PER LA GELATINA AL LIMONE 

Acqua 90 g
zucchero 75 g
amido di mais 15 g
succo di un limone

ALTRI INGREDIENTI

Motivi in pasta di zucchero:fiocco, rose, targhette con scritte "auguri" 
panna fresca per il bordo

PER BAGNARE

Mistura di latte e rum

Montare i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve ferma. Setacciare amido, farina e lievito sopra i tuorli alternandoli con gli albumi montati.  Unire  la scorza di limone.  Amalgamare bene il composto ammorbidendolo con un po' di latte.
 Versare  metà composto in una tortiera imburrata e infarinata. Cuocere per 30 minuti a 160°. Cuocere anche l'altra torta. Lasciar raffreddare. Eliminare le cupole, togliere la crosta tagliare a cubetti il pan di spagna.
Tagliare entrambe le torte a metà e poi comporle in tre strati.
Preparazione crema:  montare i tuorli con lo zucchero, unire la farina e qualche cucchiaiata di latte, continuare a sbattere, versare il latte caldo restante il succo e la scorza di limone. Far addensare la crema sul fornello in una casseruola a fondo spesso. Lasciar raffreddare la crema. Ad un terzo di essa unire la panna fresca montata e zuccherata.
Assemblaggio torta:bagnare il primo strato con latte e rum, spalmarvi la crema al limone, (quella senza panna) distribuire  metà del cioccolato bianco a pezzetti. Coprire con il secondo strato, bagnarlo e spalmarlo con la crema  chantilly al limone.Distribuire il restante cioccolato bianco a pezzetti. Finire con l'ultimo strato bagnato.
Preparazione gelatina:mischiare zucchero e amido, versare l'acqua a filo e poi il succo di limone. Far addensare sul fuoco e poi far intiepidire la crema. Spalmarla  sull'ultimo strato della torta, farvi aderire le briciole di pan di spagna. 
Spalmare il bordo della torta con un po' di panna fresca montata e zuccherata. Posizionarvi il fiocco di pasta di zucchero intorno. Completare con gli altri decori in pasta di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento