martedì 8 agosto 2017

Biscotti napoletani all'amarena



INGREDIENTI


PER LA FROLLA

Farina 0 250 g
zucchero 100 g
burro 100 g
un tuorlo e un uovo
vanillina una bustina

PER IL RIPIENO

 Pan di spagna 200 g
marmellata di amarene 200 g
cacao un cucchiaio
alchermes 3-4 cucchiai

PER LA GLASSA

zucchero a velo 100 g
albume uno

Ho fatto un piccolo pan di spagna per il ripieno dei biscotti in questo modo:

farina 150 g
zucchero 100 g
uova 2
lievito in polvere 2 cucchiaini
latte q.b.

Separare i tuorli dagli albumi . Montare i tuorli con lo zucchero e gli albumi    a neve ferma . Stacciare la farina e il lievito sopra i tuorli , unire gli albumi e un po' di latte se il composto dovesse risultare troppo duro.  Versare il   composto in una piccola tortiera imburrata e infarinata . Infornare a 175° per 20-25 minuti


Preparare la frolla mettendo in un recipiente la farina con lo zucchero , aggiungere il burro morbido e impastare con le dita ottenendo un impasto sbriciolato . Unire le uova,  impastare e formare un panetto . Refrigerarlo per 30 minuti .
In un altro recipiente impastare il pan di spagna sbriciolato con la marmellata, il cacao e l'alchermes fino ad ottenere un impasto omogeneo .
Stendere la frolla a rettangolo , porre al centro il ripieno , avvolgerla e ricavare i biscotti tagliandolo a fette.  Disporli in piedi  sulla placca rivestita di carta da forno . Preparare la glassa amalgamando lo zucchero a velo con l'albume . Pennellare i biscotti con la glassa e formare tre strisce con la marmellata di amarene sulla superficie dei biscotti, aiutandosi con uno stuzzicadenti . Infornare a 180° per 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento