PER L'IMPASTO
Farina Manitoba 430 g
farina 300 g
burro 150 g
lievito di birra secco 7 g
acqua 320 g
uova 2
zucchero un cucchiaino
sale un cucchiaino
un uovo per lucidare
PER IL RIPIENO
Lonza a pezzetti o salame 150 g
provola 100 g
salsiccia spellata 150 g
stracchino o formaggio spalmabile 150 g
parmigiano grattato 50 g
formaggio spalmabile 300 g
salmone affumicato 100 g
prosciutto cotto 100 g
Sciogliere il lievito secco in poca acqua tiepida, insieme allo zucchero. Disporre le due farine nella planetaria, aggiungere le uova, l'acqua, il lievito sciolto e lavorare per 5 minuti, incorporare il burro morbido, lavorare ancora e infine aggiungere il sale. Lavorare l'impasto nella planetaria con il gancio per 20-25. Formare una palla, coprirla e lasciarla riposare una notte o 6-8 ore in frigo.
Riprendere il panetto, lavorarlo brevemente e poi staccare dei pezzetti, formare delle palline da 16 g,
disporle in questo modo in una placca rivestita di carta da forno, in questo modo:
Preparare un'altra teglia di 19 panini vuoti in questo modo. Preparare poi un'altra teglia farcendo altri 19 panini disposti in questo modo però farciti con pezzetti di lonza e provola.
Alla fine preparare il fiore superiore ripieno in questo modo:
Rosolare la salsiccia e mescolarla al formaggio spalmabile e al parmigiano grattugiato. Ricavare 9 dischi di 7 cm da palline sempre di 16 g, farcirli con il composto di salsiccia, ripiegarli a metà e sigillarli, farcire una pallina sempre di 16 g e disporla al centro del fiore come da figura.
Spennellare tutte le palline nelle teglie con l'uovo sbattuto e lasciarle lievitare fino a quando si attaccheranno tra di loro formando un unico pezzo, infornare 180° per 15-20 minuti.
Lasciar raffreddare completamente il Danubio e poi tagliare orizzontalmente i panini vuoti. Dividere il formaggio spalmabile a metà e prelevare da una metà di formaggio un terzo da frullare con un terzo di salmone, fare in questo modo con l'altra metà di formaggio e il prosciutto cotto.
Spalmare uno strato di panini vuoti con la mousse al salmone e ricoprire con le fette di salmone rimaste. Procedere in questo modo con l'altro strato di panini vuoti e con la mousse al prosciutto cotto, ricoprire con le fette di prosciutto cotto. Comporre la torta Danubio, sovrapponendo gli strati, mettendo in cima lo strato con il fiore.
Nessun commento:
Posta un commento