martedì 30 gennaio 2024

Capunti con salsiccia e funghi


 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
 PER LA PASTA

Farina di semola di grano duro 500 g
sale  una presa
acqua tiepida q.b.


PER IL SUGO 

Salsiccia spellata 200 g
funghi misti puliti e affettati 200 g
aglio uno spicchio
cipolla mezza
vino bianco secco mezzo bicchiere 
brodo  vegetale  o di carne  una tazza 
passata di pomodoro 800 g
olio evo
sale
pepe
parmigiano grattato 


Preparazione pasta


 I capunti sono una pasta pugliese simile ai cavatelli. Si preparano disponendo la farina sulla spianatoia, si pratica un cratere al centro, si mette il sale e progressivamente l'acqua; s'impasta fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico. Si copre il panetto e si fa riposare per 30 minuti. Si riprende il panetto si taglia a pezzetti e si  realizzano dei cilindri;  si tagliano a loro volta  alla lunghezza  di 4-5 cm, si arrotolano velocemente  sulla spianatoia e poi si modellano premendo  su tutta la loro lunghezza tre dita  che lasceranno il loro segno. Si  allargano   sulla spianatoia e s'infarinano.

Preparazione sugo

Sgranare la salsiccia a pezzetti in una padella con la forchetta, sfumarla con il vino, aggiungere il brodo e lasciarla cuocere per 20 minuti sgranandola sempre con una forchetta. Versare la passata, aggiungere la cipolla tritata salare, pepare e cuocere ancora 30 minuti.
In un altro tegame cuocere i funghi con l'olio e l'aglio tritato per 15 minuti, salare e pepare.

Lessare i capunti per 3-4 minuti versarli nel tegame del sugo con la salsiccia, aggiungere anche i funghi, mescolare e tenerli sul fuoco ancora due minuti. Spegnere unire il parmigiano, mescolare e servire.

Nessun commento:

Posta un commento