mercoledì 27 aprile 2022

Nidi di tagliatelle tricolori con ragù di agnello


 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Tagliatelle tricolori pronte 350 g, oppure per farle in casa seguire il post: Tagliatelle colorate con ragù veloce utilizzare però solo gli spinaci per realizzare le tagliatelle verdi e il concentrato di pomodoro per realizzare quelle verdi. Lasciare una parte di impasto al naturale per realizzare quelle bianche.
Polpa di agnello 400 g
passata di pomodoro 900 g
cipolla una
alloro una foglia
rosmarino un rametto
vino bianco secco mezzo bicchier
aceto un cucchiaio
piselli congelati 150 g
pancetta dolce 60 g
olio evo
sale e pepe
crema di parmigiano
scamorza affumicata 100 g Crema di parmigiano
parmigiano grattato
burro

Tagliare la polpa di agnello a cubetti, rosolarla in una casseruola e sfumarla con il vino e l'aceto. Versare la passata, la cipolla tritata, la foglia di alloro e il rametto di rosmarino. Allungare il sugo con un po' di acqua calda, salare, pepare e cuocere a fuoco lento per un'ora, aggiungendo acqua calda durante la cottura.
In un tegame scaldare  l'altra metà di cipolla tritata, unire i piselli, salarli e cuocerli 10-15 minuti. In un altro tegamino rosolare la pancetta e poi versarla nel tegame con i piselli.
Lessare le tagliatelle al dente, condirle con il  ragù e attorcigliarle con un forchettone formando dei nidi. Disporre i nidi in una pirofila oliata. Allargarli al centro e inserirvi i piselli con la pancetta, un po' di crema al parmigiano e un po' di scamorza a pezzetti. Spolverizzare con un po' di parmigiano grattato e infornare a 200° per 20-25 minuti. 

Nessun commento:

Posta un commento