domenica 8 luglio 2012

tagliatelle colorate con ragù veloce


 Per la pasta fresca si  si mettono 100 g di farina  per ogni uovo.
Io per 4 persone ho  utilizzato 4 uova e  non  ho pesato la farina,  di solito  quando faccio la pasta  fresca tendo  a regolarmi in base alla quantità di farina assorbita  dalle uova.

Ho utilizzato metà farina tipo  0 e  metà farina di semola di grano duro rimacinata.
Ho impastato, lavorato  brevemente l'impasto e poi l'ho fatto riposare 30 minuti.
Ho diviso il panetto in quattro parti uguali.

 Per le tagliatelle verdi ho  messo  30 g di spinaci verdi  passati al passaverdure.
Per quelle marroni ho utilizzato 1 cucchiaio  e mezzo di cacao e per quelle arancioni ho aggiunto  all'impasto 5 cucchiaino di concentrato di pomodoro. Per quelli gialli ho aggiunto all'impasto una bustina di zafferano

Ho   lavorato  gli impasti colorati nella macchinetta della pasta, finché i colori con la lavorazione, non si sono bene amalgamati .   Li  ho tagliati sempre con la macchinetta  a forma di tagliatelle.


Il ragù veloce l'ho cucinato nella pentola a pressione con:

carne macinata mista 150 g
prosciutto crudo 80 g
latte 1 bicchiere
noce moscata 1 pizzico
cipolla e carota grattugiati o a pezzetti.
sale
passata di pomodoro 200 g

  Ho fatto rosolare la carne nell'olio, l'ho salata, ho aggiunto cipolla e carota e poi la passata di pomodoro, il latte, il prosciutto crudo e la  noce moscata.
Ho fatto cuocere il ragù nella pentola a pressione per 15 minuti dall'inizio del sibilo.

Ho lessato la pasta fresca in acqua salata a bollore e l'ho tolta dal fuoco alla ripresa del  bollore .
 Ho condito la pasta con il ragù preparato e il parmigiano grattato

Nessun commento:

Posta un commento