martedì 19 aprile 2022

Colomba farcita con mousse di fragole e crema chantilly


 

INGREDIENTI

PER LA COLOMBA


Uova 6
farina 300 g
zucchero 150 g
lievito per dolci una bustina 
burro 50 g

PER LA MOUSSE  DI FRAGOLE

Fragole a pezzetti 300 g
panna fresca 400 g
zucchero 100 g
 colla di pesce in fogli 8 g

PER LA CREMA CHANTILLY

Tuorli 5
zucchero 130 g
farina 60 g
latte 500 ml
aroma vaniglia un cucchiaino
panna fresca  200 g

 PER DECORARE E FARCIRE 

Fragole 300 g

 
Preparazione colomba

Montare nella planetaria o con le fruste elettriche  le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca e spumosa. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e continuare a lavorare, unire infine il burro liquefatto continuando a lavorare.
Versare l'impasto in uno stampo  da colomba grande imburrato e infarinato. Infornare a 175° per 30-35 minuti. Fare la prova dello stecchino per testare la cottura. Lasciar raffreddare e poi tagliare il dolce in tre strati. 

Preparazione mousse di fragole

Ammollare la gelatina in acqua fredda. Frullare le fragole, metterle in una casseruola  con lo zucchero e portarle quasi a bollore. Scolare la gelatina, strizzarla e scioglierla nella purea calda di fragole. Mescolare bene per far sciogliere    la gelatina. Lasciar raffreddare. Montare la panna e incorporarvi la gelatina di  fragole.

Preparazione crema chantilly

Montare i tuorli con lo zucchero, incorporare la farina un cucchiaio di latte freddo e montare ancora. Aggiungere il restante latte caldo e far addensare la crema sul fuoco. Lasciarla raffreddare e poi incorporarvi la panna montata.

Assemblaggio torta


Ricoprire il primo strato  di pan di spagna con un po'  di  mousse di fragole, ricoprire i bordi con  ciuffi di crema chantilly spremuti da una tasca da pasticcere con bocchetta a stella. Ricoprire con al cune fettine di fragole. Realizzare il secondo e ultimo strato allo stesso modo, decorando però l'ultimo strato con fragole tagliate a metà.  

Nessun commento:

Posta un commento