lunedì 19 luglio 2021

Tagliatelle allo scoglio


 INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Tagliatelle fresche 350 g, per farle in casa seguire il post:  tagliatelle di soia al sugo rosso di carciofi e pancetta croccante ho realizzato queste tagliatelle aggiungendo un po' di farina di soia, come da ricetta.
scampi  interi freschi o surgelati 500 g
vongole fresche o surgelate col guscio 500 g
cozze fresche o surgelate 300 g
gamberetti 300 g
pomodorini piccadilly 800 g
basilico un mazzetto
prezzemolo un mazzetto
vino bianco secco mezzo bicchiere
agli due spicchi  
olio evo 
sale 
una carota 
un gambo di sedano
mezza cipolla

Pulire il pesce, nel caso si usi il pesce fresco. Staccare le teste degli scampi dalle code e mettere queste ultime  in una casseruola con la carota, il gambo si sedano e la cipolla, ricoprire di acqua fredda e cuocere per 35-40 minuti.
 Frullare   500 g di pomodorini con il basilico. In un tegame scaldare l'aglio tritato con un po' di olio, versare la salsa, aggiungere un po' di brodo ottenuto dalle teste degli scampi e cuocere 20 minuti, aggiungendo altro brodo quando quello nella casseruola si  sarà asciugato. 
In un atro tegame scaldare l'altro  aglio tritato con un po' di olio, unire i frutti di mare e farli saltare a fiamma vivace, sfumare con il vino e poi aggiungere la salsa addensata, cuocere 3-4 minuti. Aggiungere infine i pomodorini tagliati a metà, il prezzemolo tritato e cuocere ancora3-4 minuti.
Lessare le tagliatelle, scolarle e versarle nel sugo. Farle saltare  1 minuto e servirle.   

Nessun commento:

Posta un commento