martedì 21 novembre 2017

Timballo di crepes con radicchio e burrata



INGREDIENTI PER 4 PERSONE

PER LE CREPES

Uova 6
farina 8 cucchiai
acqua una tazza
sale una presa

PER IL CONDIMENTO

Radicchio un cespo
burrata 250 g
porro 2
prosciutto cotto 150 g
olio evo
sale
grana grattato
burro


Raccogliere le uova in una ciotola, unire la farina, l'acqua e frullare il tutto con  le fruste elettriche. Si dovrà ottenere un composto piuttosto fluido.
Ungere una padella anti aderente e lasciarla scaldare. Versare  un mestolo di composto e ruotare la padella per distribuirlo uniformemente sul  fondo, togliere l'eccesso facendolo ricadere nella ciotola. Più composto si trattiene nella padella e più le crepes saranno spesse, lo spessore dipende dai gusti, io  le preferisco un po' spesse. Continuare in questo modo ungendo  ogni volta la padella.

Affettare il porro. Lavare il radicchio, asciugarlo e tagliarlo a striscioline sottili. Rosolare il porro in un tegame con un po'   di olio, unire il radicchio e cuocere per 10 minuti.
 Prelevare dalla burrata il cuore cremoso che si trova  all'interno e metterlo in una ciotola, aggiungere un  po' di radicchio cotto e frullare riducendo il composto in una crema. Tagliare a pezzetti  il resto della burrata e il prosciutto cotto.
Imburrare o oliare una pirofila, realizzare uno strato di crepes, coprire con il radicchio cotto, la crema di burrata, la burrata  e il prosciutto cotto  a pezzetti e il grana grattugiato.    Continuare in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Distribuire un po' di burro a fiocchetti sulla superficie.  Infornare a 200° per 20- 25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento