mercoledì 23 novembre 2016

Mousse al cioccolato e lamponi



INGREDIENTI
Cioccolato fondente 200 g
panna fresca  150 g
mascarpone 200 g
zucchero 85 g
cacao amaro 8 g
tuorli 4
albumi 2
lamponi 100 g


Frullare i lamponi con un cucchiaio d'acqua, passarli attraverso un colino e incorporarvi 30 g di zucchero. Distribuire il composto negli incavi di uno stampo formaghiaccio in silicone ; vanno bene anche gli stampini per cioccolatini .
Versare 100 g di panna in un pentolino e portarla ad ebollizione, aggiungere il cioccolato fondente a pezzetti e mescolare bene , rimestando fino a ottenere una crema uniforme.
 Preparare lo sciroppo mettendo in un pentolino un cucchiaio d'acqua e 40 g di zucchero fino a quando lo sciroppo si sarà addensato un poco.
Montare gli albumi a neve fermissima e poi versarvi lo sciroppo continuando a montare.
Scaldare 50 g di panna e stemperarvi il cacao. Montare a parte i tuorli con 15 g di zucchero e poi versarli nel pentolino con la panna  al cacao. Cuocere il composto a bagnomaria per 3-4 minuti.
Lasciar raffreddare e poi raccogliere la crema  ottenuta in una ciotola, incorporare la ganache al cioccolato, il mascarpone e infine la meringa .
Rivestire degli stampini in alluminio con la pellicola, riempirli a metà, disporre al centro un cubetto o più di salsa di lamponi congelata e riempire  gli stampini con la restante mousse. Tenerli   in  frigorifero per farli rapprendere; occorreranno 2-3 ore.




Nessun commento:

Posta un commento