mercoledì 2 dicembre 2015

Tartelette alle noci e caramello



INGREDIENTI

PER LA PASTA ZUCCHERATA

Farina 250 g
burro 150 g
zucchero a velo 100 g
uovo uno

PER LA PASTA DI NOCI

 Gherigli di noci 30 g
zucchero a velo 25 g
tuorlo 1
albumi 2

PER IL CARAMELLO

zucchero 250 g
panna 2 dl
miele 30 g
gherigli di noce  80 g

Il giorno prima preparare la pasta zuccherata : in una terrina lavorare lo zucchero e il burro morbido a crema, incorporarvi l'uovo e poi la farina, lavorare la pasta rapidamente e poi refrigerarla fino al giorno successivo.
Imburrare e infarinare degli stampini da crostatine o  tartelette, rivestirli con la pasta stesa ad uno spessore di  mezzo cm.

Preparare la pasta  di noci: mescolare in una ciotolina lo zucchero a velo con le noci tritate il tuorlo e gli albumi montati. Amalgamare bene e poi distribuire questa pasta negli stampini. Cuocere inforno a 200° per 30 minuti.

 Preparare il caramello:In una casseruola  mettere lo zucchero con il miele farlo caramellare. In un'altra casseruola scaldare la panna e  incorporarla  , facendo attenzione,  al caramello tolto dal fuoco, unire anche i gherigli , amalgamare e distribuire il caramello sulle tartelette .
Una ricetta presa dal "cucchiaio d'argento", molto buona. Consiglio di farla anche perché contrariamente all'apparenza è facile da realizzare e di sicuro effetto anche nel periodo natalizio .

Nessun commento:

Posta un commento