mercoledì 17 maggio 2023

Torta paradiso ai lamponi



 INGREDIENTI

PER LA BASE

Farina 150 g
fecola di patate 150 g
zucchero 200 g
uova 2
tuorli 2
zucchero 200 g
Burro 150 g 
lievito una bustina
vanillina una bustina

PER LA  CREMA AL LATTE

Latte 300 ml
panna 400 ml
zucchero 100 g
maizena 40 g

PER FARCIRE E DECORARE

  Lamponi 400 g
colla di pesce 4 g
zucchero 100 g



Preparazione base

Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi, incorporare il burro morbido continuando a lavorare. Quando il burro sarà ben amalgamato, aggiungere la farina, la fecola e il lievito setacciati, aggiungere anche la vanillina. Montare gli albumi a neve ferma e incorporarli delicatamente all'impasto ottenuto. Versare il  composto  in una tortiera di 24 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata. Infornare a 170° per 40-45 minuti. Provare sempre la cottura con uno stecchino, se uscirà perfettamente asciutto la torta è cotta. Lasciarla raffreddare completamente. Tagliarla a metà.

Preparazione crema al latte

Scaldare il latte il latte in un pentolino insieme allo zucchero e alla maizena. Mescolare bene per evitare eventuali grumi e far addensare la crema sul fuoco. Lasciar raffreddare la crema  e nel frattempo montare la panna. Incorporarla alla crema fredda.
Ammollare la gelatina 10 minuti in acqua fredda. Prendere metà lamponi,  cuocerli  in un pentolino con lo zucchero per 3-4 minuti.    Incorporarvi la gelatina scolata e frullarli . Incorporarne   metà alla metà della crema al latte, tenere la gelatina rimasta da parte. 

Assemblaggio torta

Disporre un disco di torta su un piatto da portata, farcirlo con la crema al latte e un po' di lamponi tenuti da parte, coprire con il secondo disco, spalmare la gelatina di  lamponi tenuta da parte e sopra restante    crema  al latte coi lamponi. Decorare coi lamponi rimasti. 


 

Nessun commento:

Posta un commento