lunedì 28 dicembre 2015

Alberelli ripeni di carni miste , in brodo


INGREDIENTI PER 4 PERSONE


PER IL BRODO

Polpa di vitello 600 g
una carota
una costola di sedano
un pomodoro
erbe aromatiche
mezza cipolla
sale

PER LA PASTA

Uova 4
farina 0 200 g
farina di semola di grano duro 200 g
sale

PER IL RIPIENO
carne di vitello 200 g
carne di maiale 150 g
petto di pollo 150 g
salsicce 2
uovo 1
parmigiano grattugiato  50 g
olio evo
sale
brodo di dado vegetale, per farlo in casa consultare il post: Dado vegetale

In una casseruola mettere la carne e tutte le verdure a freddo, ricoprire il tutto con l'acqua, con quattro dita  sopra  il loro livello. Far bollire e schiumare subito il brodo dalle imperfezioni che si formeranno in superficie. Salare e cuocere per un'ora  circa.
Filtrare il brodo con un colino a maglie fitte.
Preparare il ripieno degli alberelli: mettere in un tegame tutte le carni a freddo con un po' di olio, far rosolare bene, versare il brodo e cuocere le carni per 40-45 minuti, aggiungendo mano mano altro brodo. Far asciugare bene la carne a fine cottura , frullarla, incorporarvi il parmigiano e l'uovo.
Preparare la pasta : impastare velocemente  tutti gli ingredienti sulla spianatoia, formare un   panetto, coprirlo e lasciarlo riposare per 30 minuti.
Tagliare il panetto in 3-4 pezzi, passarlo nella macchinetta fino ad avere delle sfoglie lisce e molto sottili . Mettere al centro delle sfoglie dei  mucchietti di ripieno, piegarle e ritagliare con lo stampino apposito  per alberelli.
Tuffarli nel brodo bollente, cuocerli per 3-4 minuti, condirli con un filo d'olio e servirli accompagnati dal parmigiano grattugiato.



  

Nessun commento:

Posta un commento