martedì 22 settembre 2015

Torta di compleanno : bici, ai frutti di bosco





INGREDIENTI


PER IL PAN DI SPAGNA

Uova 5 
zucchero 250 g
farina 300 g
lievito per dolci 10 g
latte 2-3 cucchiai 

PER LA CREMA PASTICCERA AL MASCARPONE E FRUTTI DI BOSCO

Tuorli 6
zucchero 150 g
farina 70 g
latte mezzo litro
mascarpone 250 g
lamponi 125 g
more 125 g
mirtilli 125 g
zucchero 6 cucchiai

PER LA BAGNA

Rum e latte


PER LA COPERTURA

Cioccolato fondente 200 g 
burro 100 g
zucchero 60 g

PER LA DECORAZIONE

Pasta di  zucchero
coloranti alimentari
canditi

Preparazione pan di spagna:
Montare i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve ferma. Setacciare sopra il composto di tuorli e zucchero la farina con il lievito, alternandoli a cucchiaiate di albume montato, aggiungere anche il latte, se l'impasto dovesse risultare troppo duro unire più latte.
Versare il composto in uno stampo rotondo di 24 cm imburrato e infarinato. Il pan di spagna dovrà risultare piuttosto alto, per realizzare tre  strati di torta da farcire, più quello  superiore da coprire e decorare. Livellare il composto nella tortiera e infornare a 170° per 30-35 minuti circa. Lasciarlo raffreddare completamente prima di tagliarlo in 4 strati. Tagliare l'eventuale cupola che si formerà in sommità, in modo da livellare la torta

Preparazione crema:

Montare i tuorli con lo zucchero, unire la farina e il latte caldo gradualmente continuando a sbattere. Mettere la crema sul fuoco e farla addensare.  Lasciarla raffreddare completamente prima di incorporarvi il mascarpone.Dividerla in tre parti uguali.

  Far bollire i frutti di bosco separatamente con 2 cucchiai di zucchero ciascuno   per 3-4 minuti, finché la composta si sarà addensata. Lasciar raffreddare completamente.  

Composizione  torta:

 Collocare il primo strato di pan di spagna su un piatto da portata, bagnarlo con il rum mischiato al latte, farcirlo con una parte di crema e sopra con la composta ai lamponi. Proseguire con il secondo strato di pan di spagna,bagnarlo, farcirlo con  la seconda parte di crema e sopra la composta alle more. Continuare con il terzo strato di pan di spagna sempre bagnato di rum e latte ,l'ultima parte di crema e sopra la composta di mirtilli. Terminare con l'ultimo strato di pan di spagna, bagnarlo e coprire la torta con il cioccolato fondente sciolto in una casseruola con il burro e lo zucchero, arrivando anche ai lati.
Decorare con i motivi in pasta di zucchero realizzati ispirandosi alla foto.
Sono stati realizzati completamente a mano sempre da mia figlia Simona.





Nessun commento:

Posta un commento