martedì 5 maggio 2015

Gnocchi ripieni di carne, con crudo fontina e funghi



INGREDIENTI PER 4 PERSONE


Gnocchi di patate consultare ricetta: Gnocchi di patate

PER IL RIPIENO

Polpa di maiale 200 g
salsiccia una
uovo uno
parmigiano 2 cucchiai 
pepe verde in grani macinato un cucchiaino
olio evo
burro
sale
concentrato di pomodoro 2 cucchiaini
brodo vegetale  o di carne q.b.



 PER IL CONDIMENTO

Funghi coltivati 200 g
prosciutto crudo a fette 3
fontina 100 g
parmigiano
latte mezzo bicchiere
sale
uno spicchio d'aglio 
prezzemolo un ciuffetto

 Per prima osa preparare il ripieno: mettere in un tegame un po' di olio e burro, unire la carne di maiale a tocchetti, farla rosolare, salarla e poi aggiungere il concentrato di pomodoro e un po' di brodo. Cuocere la carne per un'ora- un'ora e mezza, fino a quando diverrà morbida.Aggiungere il brodo durante la cottura. Unire un quarto d'ora prima del temine della cottura la salsiccia spellata e sbriciolata. Far asciugare completamente il brodo prima di spegnere il fornello. Far raffreddare la  carne e poi unire l'uovo e il pepe rosa macinato, frullare il tutto, aggiungere il parmigiano e regolare di sale.
Preparare gli gnocchi di patate , formare dei rotolini, aprirli ed appiattirli, inserire il ripieno e poi richiuderli, tagliarli a tocchetti e formare delle palline tenendo il ripieno all'interno.
Preparazione condimento: Pulire i funghi, tagliarli a fettine. In un tegame scaldare l'aglio con un po' di olio, versare i funghi, salarli e cuocerli per 15- minuti, quasi  a fine cottura unire il prezzemolo tritato e il prosciutto a listarelle. Far insaporire qualche minuto.
 Mettere a bollire l'acqua per cuocere gli gnocchi e nel frattempo far sciogliere la fontina con il latte in una casseruola a fondo spesso.   Ritirare gli gnocchi appena vengono a galla e condirli con i funghi e la fonduta caldissimi, unire il parmigiano. Girare e servire.

Nessun commento:

Posta un commento