martedì 5 maggio 2015

Virtù teramane


 "Le virtù"
è un piatto tipico del teramano, nato come piatto di riciclo, da qui il significato del nome. Oggi  la tradizione prevede che lo si prepari  principalmente il 1 maggio. Può sembrare un minestrone, ma in realtà è molto di più: all'interno di questo piatto si è autorizzati a mettervi qualsiasi avanzo di carne, di verdure, di legumi, di pasta   ecc. 
Non esiste una ricetta specifica appunto perché la libertà di inserirvi gli ingredienti desiderati e che si hanno a disposizione, fa in modo che il piatto risulti personale, vario e ogni volta diverso.
La mia ricetta è questa:

INGREDIENTI

Carote 2
zucchine una
cipolla rossa mezza
verza qualche foglia
bietola qualche foglia
pomodori pelati un barattolo, o freschi 3-4 
fagioli borlotti lessati una manciata
ceci lessati una manciata
cannellini lessati  manciata
 lenticchie una manciata
patata una
maggiorana
prezzemolo
basilico
pancetta a cubetti 50 g
polpettine fatte con 80 g di carne un po' di parmigiano, sale e un po' di uovo per legare
pasta fatta in casa con due uova 100 g  farina 0 e 100 integrale e un pizzico di sale
quadrucci secchi 100 g
olio evo
sale
brodo di verdure un litro e mezzo
Non occorre fare la pasta in casa, si può   mettere qualsiasi formato  pasta secca si ha a disposizione, anche i tortellini  io per rispettare la tradizione locale ho fatto li tiiarill e li catrelles .

Preparare prima la pasta impastando sulla spianatoia le farine con le uova e il sale. Lavorare l'impasto per un quarto d'ora e poi lasciarlo riposare per 30 minuti. Tirare la sfoglia con il mattarello ,  avvolgerla tutta intorno al matterello, tagliarla per il lungo e poi tagliarla ancora in verticale ricavando due strisce. Tagliare una a stringhe(tiiarill) e l'altra a losanghe(catrelles) 
Far rosolare la pancetta con un po' di olio, unire la lenticchia, la salvia, e i pomodori. Versare il brodo e cuocere fino a quando la lenticchia sarà morbida, unire le carote   le zucchine e la patata  a cubetti,le polpettine , cuocere  dieci minuti quindi aggiungere le verdure in foglie,  e le erbe aromatiche. Unire alla  fine i legumi lessati.
Far riprendere il bollore unendo altro brodo bollente, se necessario. Buttare la pasta, regolare di sale. Terminare la cottura, condire con un filo d'olio crudo. Servire.

Nessun commento:

Posta un commento