giovedì 14 dicembre 2023

Pandoro variegato con lievito madre


 INGREDIENTI

La ricetta è simile a quella del pandoro senza impastatrice, la ricetta  Qui. Ingredienti e procedimento sono  uguali ad eccezioni di ovvie varianti. Ho utilizzato  200 g di lievito madre rinfrescato e fatto riposare per 4 ore in luogo tiepido,  al posto del lievito di birra, la ricetta del lievito madre   Qui
 Per fare la variegatura,  ho aggiunto 2 cucchiai di cacao  a metà impasto,   al termine della seconda   lievitazione.
 Come ho già scritto, ho diviso in due parti l'impasto ed ho aggiunto ad una parte il cacao, l'ho rimesso nella planetaria(per questa ricetta mi sono avvalsa dell'aiuto della macchina)  e l'ho fatta andare fino al completo assorbimento del cacao.
Ho poi diviso le due parti ancora in due, ho così ottenuto quattro panetti, due bianchi   e due neri. Con il matterello ho realizzato quattro rettangoli e li ho sovrapposti alternando i due colori. Ho arrotolato insieme i quattro rettangoli dal lato  più  corto e  li ho chiusi in una palla senza premere troppo. Ho disposto il panetto  sul fondo di uno stampo per pandoro da 1 kg imburrato e infarinato  e l'ho fatto lievitare fino  al bordo. Il  tempo di lievitazione per il lievito madre è più lungo, ma ho fatto la terza lievitazione direttamente nello stampo. Si può  procedere in questo modo sia in questa che nell' altra ricetta, anzi forse è preferibile. Oggi mi sono ricreduta. Il mio era un eccesso di zelo forse dovuto alla mia insicurezza.  
 
 

Nessun commento:

Posta un commento