martedì 10 ottobre 2023

Brioche ai 5 cereali






INGREDIENTI
PER LA BRIOCHE

Farina ai 5 o 7 cereali 450 g
farina 50 g
zucchero 100 g
acqua 250-270 g
lievito di birra secco 8 g
olio evo 100 ml
uova 2
miele un cucchiaio
cacao 10 g
caffè una tazzina
aroma di vaniglia una fialetta

PER LA CREMA

Latte 450 ml
zucchero 150 g
cacao amaro 2 cucchiaini
amido di mais 55 g
latte condensato 3 cucchiai
aroma di vaniglia mezza fialetta

PER LA GLASSA

Zucchero a velo 150 g
poca acqua
un pizzico di cacao

 Nella planetaria mescolare con la frusta a foglia, le farine, il lievito di birra, lo zucchero e il cacao. Unire l'acqua e cominciare ad impastare con il gancio. Aggiungere  il caffè, il cacao, la vaniglia, il miele e continuare a lavorare il composto. Aggiungere le uova, uno alla volta e infine l'olio, facendolo assorbire completamente. Formare una palla e farla lievitare  fino al raddoppio. Sgonfiare l'impasto e metterlo in una teglia rettangolare rivestita di carta da forno, lasciarlo lievitare ancora fino al raddoppio e poi infornare a 180° per 35-40 minuti. Lasciar raffreddare e tagliare le brioche a rettangoli di 4 per 8 ( 4 in larghezza e 8 in lunghezza).

In un pentolino scaldare 3/4 del latte con lo zucchero. Mescolare il restante latte con l'amido di mais e il cacao fino ad ottenere un composto senza grumi. Versarlo nel latte caldo e far addensare la crema sul fuoco.

Tagliare le brioche a metà e farcire ognuna con un po' di crema. 
Mescolare lo zucchero a velo  e il cacao  con un po' di acqua fino ad ottenere una glassa densa e lucida. Realizzare delle strisce con la glassa sulla superficie delle brioche e con uno stecchino trascinare la glassa verso l'esterno e l'intero per realizzare le  decorazioni.

Nessun commento:

Posta un commento