giovedì 19 gennaio 2023

Baita innevata di savoiardi


 
INGREDIENTI
Savoiardi 40
 burro 250 g
zucchero a velo 90 g
zucchero semolato 20 g
panna fresca 250 ml
cioccolato fondente 250   g
zucchero a velo 3 cucchiai

Lavorare a crema il burro con lo zucchero semolato e 80 g di quello a velo. Creare due torrette  da 5 savoiardi   unendoli insieme con la crema di burro, (saranno i muri)  allo stesso modo creare  altre due torrette di otto savoiardi( saranno il fronte e il retro della baita). Metterli a solidificare in frigo per 30 minuti.
Incollare lateralmente con la crema di burro  5 savoiardi,   ripetere l'operazione con altri 5 savoiardi( saranno le due metà del tetto). Metterli in frigo a solidificare per  10 minuti. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con due cucchiai di latte. Spennellare i due rettangoli del tetto da un lato  con il cioccolato. Metterli in frigo per 30 minuti. 
Posizionare il coltello  al centro di un lato corto di un  muro   anteriore  o posteriore,  inclinarlo in diagonale in modo da arrivare a  tagliare tre savoiardi.  Intagliare ugualmente l'altro muro. Ricavare anche un portone rettangolare prendendo 4 savoiardi.
 Formare  la baita incollando muri e tetto con la crema al burro e il cioccolato fondente.
Incollare due savoiardi con il burro, formando una panchina. 
Montare la panna, zuccherarla con i 3 cucchiai di zucchero a velo. Metterla in una tasca da pasticcere e decorare la baita.
   
 

Nessun commento:

Posta un commento