lunedì 8 febbraio 2021

Stollen


 INGREDIENTI

Farina 0 350 g
lievito di birra disidratato 6 g
zucchero 50 g
latte un bicchiere circa
mezzo limone
aroma di mandorle amare
mandorle in polvere o farina di mandorle 50 g
burro 150 g
cardamomo e noce moscata un pizzico
mandorle a scaglie 50 g
uvetta 100 g
marzapane 150 g, per farlo in casa seguire il post: marzapane  
canditi misti 50 g
zucchero a velo


Scaldare il latte e sciogliervi il lievito  . Lavorare nella planetaria o sulla spianatoia la farina  con il lievito e 25 g di zucchero. Impastare fino ad ottenere un composto liscio. Coprirlo con la pellicola e lasciarlo riposare 10 minuti. Ammollare nel frattempo l'uvetta nell'acqua tiepida.
Riprendere l'impasto e incorporare  a mano o nella  planetaria il burro morbido, lo zucchero rimasto, le mandorle in polvere, la scorza di limone grattugiata, le spezie e l'aroma di mandorle.  Far riposare ancora 20 minuti e infine incorporare all'impasto l'uvetta  scolata,   asciugata e infarinata insieme ai canditi e le mandorle a scagliette. Far riposare ancora 20 minuti e poi stendere l'impasto in un quadrato di 30x30 cm. Appoggiare sulla pasta vicino a uno dei bordi la barretta di marzapane di 30x3 cm. Arrotolare tutta la pasta aiutandosi con la carta da forno. 




Sistemarlo sulla placca del forno.  
Lasciarlo lievitare per altri 20 minuti.  Infornare a 180° per un'ora 10 minuti.  Lasciarlo raffreddare completamente e spolverizzarlo con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento