INGREDIENTI
PER LA TORTA
Seguire il post: torta alla crema bianca, nella voce"per la torta" raddoppiando le dosi per realizzare i due numeri.
Occorre uno stampo per realizzare i numeri, io ho utilizzato: Wilton 0261853 Set Teglia Componibile Lettere e Numeri, Acciaio, Nero, 38 x 23 x 5 cm.
Acquistato su Amazon
Colore:Nero
PER LA CREMA CHANTILLY
Tuorli 10
zucchero 300 g
farina 140 g
latte 800 ml
vanillina una bustina
mascarpone 140 g
panna fresca da montare 300 ml
pesche e ananas sciroppati, uva e pesche fresche
PER LA BAGNA
Sciroppo di pesche e ananas e 2 cucchiai di cognac mescolati
PER DECORARE
Panna fresca 300 ml
zucchero a velo 2-3 cucchiai
mirtilli neri
Dividere il composto per torta in due parti, se si vogliono realizzare due numeri, oppure, se si deve realizzare un solo numero attenersi alle dosi della ricetta: torta alla crema bianca componendo il numero nello stampo imburrato e infarinato. Cuocere le torte in due tempi. Farle raffreddare, sformarle e tagliarle a metà.
Preparazione crema
Consiglio di preparare anche la crema in due tempi dividendo le dosi.
Montare i tuorli con lo zucchero, unire la farina, un cucchiaio di latte e continuare a montare finché non si avrà un composto liscio, versare il latte caldo, la vanillina e far addensare la crema sul fuoco. Lasciarla raffreddare e poi incorporare il mascarpone e la panna montata. Tagliare la frutta fresca e sciroppata, dopo aver lavato, asciugato e mondato la prima. Le dosi della frutta sono a piacere e quindi ho omesso di metterle.
Assemblaggio torta
Disporre il primo strato di pan di spagna in un piatto da portata, bagnarlo con lo sciroppo di frutta, spalmarlo con metà crema, e spolverizzarlo con metà di frutta a pezzetti, coprire con il secondo strato di pan di spagna, spalmarlo con la restante crema e decorare con i rimanenti pezzetti di frutta e i mirtilli.
Spalmare i bordi con la panna montata.
Nessun commento:
Posta un commento