INGREDIENTI
PER IL BISCOTTO
Farina 250 g
un uovo più un tuorlo
zucchero 125 g
burro 80 g
olio evo 2 cucchiai
lievito per dolci 4 g
cacao 30 g
latte 2-3 cucchiai
PER IL GELATO
Mascarpone 250 g
panna fresca 200 ml
latte mezzo bicchiere
zucchero a velo 4 cucchiai
cacao 30 g
cioccolato fondente 50 g
PER LA COPERTURA
Cioccolato fondente 100 g
Raccogliere in una ciotola capiente la farina setacciata con il lievito e il cacao, incorporarvi il burro morbido, l'olio, le uova, lo zucchero e impastare tutti gli ingredienti, fino ad avere un impasto morbido e amalgamato. Formare un panetto e refrigerarlo per un'ora.
Montare con le fruste elettriche il mascarpone, lo zucchero a velo, il latte e la panna. Passare il composto nella gelatiera e dividerlo in due parti, ad una incorporare il cacao e all'altra il cioccolato fondente sciolto, girare finché il cioccolato con il freddo si rapprenderà all'istante e si formeranno delle scagliette. Traferire il gelato nel freezer.
Dividere il composto di biscotto in due parti, stenderlo con un matterello ricavando due dischi, aiutandosi con un piatto da dessert. Disporre i due dischi sulla placca rivestita di carta da forno e infornarli a 180° per 20-25 minuti. Lasciarli intiepidire e poi trasferirli in freezer per farli congelare.
Riprendere i due dischi, i due tipi di gelato e spalmare ognuno su una parte del disco, coprire con il secondo disco e far solidificare in freezer per 30 minuti.
Sciogliere metà del cioccolato a bagnomaria o al microonde e spalmarne sulla superficie di metà disco. Far rapprendere.
Sciogliere l'altra metà del cioccolato e spalmarla sulla metà del lato opposto del biscotto. Far rapprendere.
Nessun commento:
Posta un commento