INGREDIENTI
Biscotti secchi 150 g
burro 90 g
panna fresca 200 ml
zucchero 70 g
acqua 4 cucchiai
cioccolato fondente 100 g
albumi 2
colla di pesce 12 g
pere 4
zucchero 2 cucchiai
acqua mezzo bicchiere
gocce di cioccolato
Tritare i biscotti , sciogliere il burro al microonde e amalgamarli insieme . Disporre i biscotti in un anello regolabile posto su un piatto da portata . Riporre in frigo.
Sbucciare le pere , togliere torsoli e semi ;tagliarne due a fettine e due a cubetti . Disporli in una casseruola con mezzo bicchiere d'acqua e 2 cucchiai di zucchero , cuocerli fino a quando l'acqua si ritirerà della metà . Lasciar raffreddare il composto e scolare le pere , conservando il succo.
Ammollare la gelatina per 10 minuti .
Montare la panna ; montare anche gli albumi e nel frattempo preparare uno sciroppo con i 70 g di zucchero e 4 cucchiai di acqua , versare lo sciroppo caldissimo sopra gli albumi montati , continuando ancora a montare .
Scolare e strizzare la gelatina e scioglierla con 2-3 cucchiai di sciroppo di pere . Incorporarla alla panna e incorporare anche il restante sciroppo di pere .
Aggiungere poi le pere a cubetti e infine gli albumi montati .
Versare il composto dentro l'anello e porre il dolce nel congelatore fino a quando non sarà rassodato . Decorare il dolce con le fettine di pere e le gocce di cioccolato.
Sfilare delicatamente l'anello.
Nessun commento:
Posta un commento