INGREDIENTI
Farina 700 g
lievito di birra secco 10 g
burro 90 g
zucchero 130 g
uova 3
marsala secco 70 ml
latte 250 ml
scorza grattugiata di un limone
PER LA FARCITURA
Confettura d'uva un vasetto
noci 40 g
mandorle spelate 40 g
nocciole spellate 80 g
pinoli 60 g
PER LA COPERTURA
Tuorlo 1
zucchero in granella
confettini colorati
Fase 1
Sciogliere il lievito in 2 cucchiai di latte tiepido , aspettare che si formi la schiumetta e poi impastarlo con 500 g di farina e un po' di latte tiepido, formare un panetto, inciderlo a croce e lasciarlo lievitare fino al raddoppio.
Fase 2
Riprendere il panetto e impastarlo con 100 g di farina e il latte tiepido rimasto . Formare un nuovo panetto e lasciarlo lievitare fino al raddoppio.
Fase 3
Riprendere nuovamente il panetto e unire lo zucchero, il burro morbido quasi sciolto , le uova , la farina rimasta, il marsala e la scorza di limone. Impastare con cura per almeno 10 minuti. Lasciar lievitare ancora fino al raddoppio.
Frullare la confettura con la frutta secca , ad eccezione dei pinoli.
Dividere la pasta in due parti uguali . Stenderne metà sul fondo dello stampo della colomba , spalmarla con la confettura e coprire con la pasta rimasta.
Far lievitare fino al bordo , spennellare la superficie con il tuorlo e cospargerla con la granella e i confettini.
Infornare a 180° per 30 minuti. Provare la cottura inserendo uno stecchino al centro e se esce asciutto significa che il dolce è cotto , altrimenti tenerlo ancora in forno , abbassare la temperatura se la colomba esternamente è cotta e coprirla con l'alluminio se in superficie risulta già colorita.
Nessun commento:
Posta un commento