lunedì 5 febbraio 2018

Stelle paglia e fieno al burro di noci e pinoli coccanti



INGREDIENTI PER 4 PERSONE
PER LA PASTA

Farina 0 200 g
farina di semola di grano duro  200 g
sale un pizzico
uova 4
spinaci surgelati in cubi 4-5

PER LA FARCIA

Carne macinata 200 g
salsiccia 100 g
parmigiano grattato 30 g
uovo uno sale


PER IL CONDIMENTO

Burro  80 g
 gherigli di noci 80 g
pinoli 50 g
parmigiano
olio evo
burro
sale

Preparazione  ripieno: Cuocere la carne e la salsiccia spellata in un tegame con olio e burro per 15 minuti , salare. Togliere dal fuoco , far intiepidire e poi incorporarvi l'uovo e il parmigiano grattato.  Tritare il ripieno con un mixer.

Preparazione impasto: disporre sulla spianatoia le due farine, fare un incavo al centro ,  rompervi le uova e unire il sale  , sbatterle e impastare gli ingredienti  velocemente, formare un panetto, coprirlo e lasciarlo riposare per 30 minuti . Riprenderlo e dividerlo in 2 parti , una parte deve essere  più piccola e vi si incorporerà  gli spinaci sbollentati, strizzati e tritati molto sottilmente ; aggiungere anche altra farina mentre s'impasta .
 Passare l'impasto nella macchinetta per la pasta fino ad ottenere delle sfoglie sottili e lisce.  Impostare la macchinetta  sullo spessore più sottile . Con uno stampino a forma di stella ricavare i ravioli , mettere al centro un po' di ripieno e coprire con un'altra stella . Sigillare bene i bordi. Lessare i ravioli in acqua salata a  bollore  per 3-4 minuti , scolarli.


Nel frattempo si è sciolto il burro in un tegame a fuoco bassissimo , si  sono   aggiunte le noci spezzettate , si è fatto insaporire il tutto , si è aggiunto un po' di acqua di cottura della pasta per non far bruciare il condimento e prima di spegnere si è aggiunto una noce di burro cruda . Si sono tostati i pinoli  in un altro tegame .

Condire i ravioli con questo condimento e con il parmigiano grattato.

Nessun commento:

Posta un commento