mercoledì 24 gennaio 2018

Paglia e fieno al ragù di tacchino e funghi pioppini



INGREDIENTI PER 4 PERSONE

PER LA PASTA

Farina 200 integrale  g
farina di semola di grano duro 200 g
uova 4
sale un pizzico
4 cubi di bietola surgelata

PER IL CONDIMENTO

 Funghi pioppini 250 g
carne macinata di tacchino  250 g
pancetta a fette piuttosto spesse 100 g
passata di pomodoro un bicchiere
olio evo
sale
2 cubetti di dado vegetale fatto in casa , per ricetta  seguire il post:DADO VEGETALE
aglio uno spicchio
vino bianco secco mezzo bicchiere
parmigiano grattato


  Realizzare sulla spianatoia un fontana, praticare un ' incavatura al centro e rompervi le uova , unire il sale e sbattere   con una forchetta  .  Impastare velocemente e dividere l'impasto in due parti  , una più piccola dell'altra ; unire alla parte  più piccola la bietola scongelata e tritata molto finemente , lavorare l'impasto verde aggiungendo altra farina . Formare 2 panetti e lasciarli riposare coperti  per 30 minuti . Riprenderli  , tagliarli in 2-3 pezzi e lavorarli con la macchinetta della pasta fino a ottenere delle sfoglie lisce e omogeneo . Regolare lo spessore finale e tagliarli a forma di tagliatelle . Infarinarle , allargarle sulla spianatoia e lasciarle asciugare per alcune ore.

 Mondare i  funghi lasciandoli interi . In un tegame scaldare l'aglio tritato con un po'' di olio , unire i funghi e  cuocerli per 4-5 minuti , unire la carne macinata e cuocere ancora 5 minuti . Versare  il vino , lasciarlo evaporare e aggiungere la passata , i dadi e un po ' di acqua calda . Tagliare la pancetta a cubetti e rosolarla in un tegamino a parte con un po' di olio .  Salare e cuocere per  40 minuti , aggiungendo altra acqua calda durante la cottura , se necessario.

Lessare le tagliatelle al dente in acqua salata a bollore . Scolarle e condirle con il sugo , la pancetta croccante  e il parmigiano .  Girare e servire .

Nessun commento:

Posta un commento