lunedì 20 novembre 2017

Paris Brest con crema chantilly pralinata


INGREDIENTI


PER LA PASTA CHOUX 

Acqua 150 g
burro 100 g
latte 50 ml
zucchero 10 g
farina 150 g
uova grandi 4 se più piccole 5


 PER LA CREMA CHANTILLY

Tuorli 5
zucchero 150 g
farina 55 g
latte mezzo litro
panna da montare 250 ml
pralinato per la ricetta seguire il post: pralinato di mandorle e nocciole
mandorle spellate una ventina
tuorlo per spennellare uno
zucchero di canna 2 cucchiai


Preparare la pasta per la Paris Brest come si fa per i comuni bignè. Per l'esecuzione seguire il post:pasta choux, pasta per bignè
 Dividere la pasta choux a metà e sulla placca rivestita di carta da forno formare due ciambelle composte di 10 mucchietti di pasta, servirsi di un cucchiaio o di una sac  a poche per eseguire  l'operazione. Se si usa il cucchiaio realizzare  10 mucchietti da  mezzo cucchiaio. Una volta formata la ciambella,   compattare   insieme i mucchietti aiutandosi con un cucchiaio per formare la ciambella. Pennellarle con il tuorlo e coprirle con le mandorle tagliate a metà e lo zucchero di canna.
Cuocere in  forno a 180° o finché le ciambelle  saranno gonfie, dorate e  croccanti. Tagliarle a metà una volta intiepidite.

Montare i tuorli con lo zucchero, unire la farina e un po' di latte continuando a montare. Aggiungere il  restante latte caldo e far addensare la crema sul fuoco. Lasciarla raffreddare, montare la  panna  e incorporarla alla crema. Farcire le ciambelle con la crema e sopra il pralinato. Ricomporre il dolce e servirlo a fette. 

Nessun commento:

Posta un commento