lunedì 17 ottobre 2016

Gravity cake: gattino in paradiso




INGREDIENTI


PAN DI SPAGNA 

Uova 8
farina 250 g
cacao amaro 50 g
zucchero 300 g
lievito una bustina

CREMA  MOUSSELINE PER FARCIRE

La crema mousseline è una crema pasticcera che prevede l'inserimento del burro montato oltre che di altri ingredienti per arricchirla.

tuorli 8
zucchero 300 g
farina 150 g
latte un litro
burro 250 g
cioccolato bianco 200 g
crema di marroni un vasetto

 CREMA AL BURRO CON LATTE CONDENSATO PER LA COPERTURA

Burro  250 g
latte condensato un tubetto
zucchero a velo 2 cucchiai


PER LA BAGNA

Latte e rum

PER LA DECORAZIONE

pasta di zucchero e coloranti alimentari in gel, meringhe piccole  per le nuvole, oltre una più grande per sostenere il gattino. Stecchini  per realizzare la scala e pochissimo caramello per attaccare i pioli ;cioccolato fondente per dipingerla.


Preparazione pan di spagna

Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve densa. Setacciare farina, cacao amaro e lievito sopra il composto di tuorli e zucchero, mescolando, e alternandoli agli albumi montati .   Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato di 24 cm di diametro. Infornare a  175° per 35-40 minuti. Far raffreddare la torta e tagliarla in tre strati.

Preparazione crema mousseline

Montare i tuorli con lo zucchero, unire la farina e poco latte freddo, continuare a montare con una frusta elettrica. Unire il restante latte caldo e far addensare la crema sul fuoco. Lasciarla raffreddare. Montare il burro morbido con una frusta elettrica, incorporarlo gradualmente alla crema pasticcera continuando a montare con le fruste.
Dividere la crema in due parti uguagli, ad una incorporare la crema di marroni, all'altra il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o al microonde non smettendo di montare con le fruste.

 Preparazione crema al burro con latte condensato

 Montare il burro  morbido con il latte condensato e incorporarvi poche gocce di colorante blu per fare la volta celeste.

Assemblaggio torta

 Disporre un primo strato di pan di spagna in un piatto da portata, bagnarlo con il miscuglio di latte e rum, spalmarvi la crema  mousseline al cioccolato bianco ; coprire con il secondo strato di pan di spagna, bagnarlo e spalmarlo con la crema mousseline  ai marroni: terminare con l'ultimo strato  di pan di spagna, bagnarlo e coprire interamente la  torta con un sottile strato di crema al burro e latte condensato.
Decorare con le nuvole di  meringhe, la scaletta per il paradiso, la nuvola grande con sopra il gattino in pasta di zucchero e il gomitolo srotolato.

Nessun commento:

Posta un commento