martedì 29 marzo 2016

Colomba salata



INGREDIENTI


Farina 0 600 g
farina Manitoba 400 g
lievito semi liquido,per la ricetta seguire il post: Lievito madre semi liquido ,o madre  250 g  ,seguire il post : Lievito madre, oppure 25 g di lievito di birra
burro 60 g
uova 2
sale un pizzico
prosciutto cotto 150 g
scamorza affumicata 150 g
acqua tiepida q. b.

PER LA COPERTURA

 Olive verdi 80 g
semi di papavero
latte

PRIMO IMPASTO

Impastare insieme la farina 0 , il lievito sciolto in poca acqua tiepida se di birra o di pasta madre solida, aggiungere l'acqua tiepida necessaria per formare un panetto morbido, coprirlo e lasciarlo lievitare fino al raddoppio.

SECONDO IMPASTO

Riprendere l'impasto e incorporarvi il burro morbido  la farina manitoba e l'acqua tiepida necessaria, lavorare l'impasto per alcuni minuti. Formare ancora il panetto, coprirlo e lasciarlo lievitare ancora fino al raddoppio.

 TERZO IMPASTO

 Aggiungere le 2 uova, infarinare mani e ciotola durante l'operazione, unire poca farina se necessario. Lavorare la pasta alcuni minuti e lasciar lievitare ancora fino al raddoppio.

QUARTO IMPASTO

 Incorporare   prosciutto cotto e scamorza a dadini e sale. Lasciar lievitare ancora fino al raddoppio

Sistemare l'impasto nella formina a forma di colomba, spennellare la superficie con un po' di latte e spolverizzarla con i semi di papavero e le olive a metà.Lasciar lievitare ancora 30 minuti e poi infornare a 200 ° per  10 minuti e poi 180° per 20 minuti 




Nessun commento:

Posta un commento