martedì 7 gennaio 2014

Torta libro(tipo cassata abruzzese)





INGREDIENTI



PAN DI SPAGNA

Uova 5
zucchero  250 g  
farina 300 g
lievito una bustina
sale un pizzico
latte 4-5 cucchiai

FARCITURA

Burro 300 g
zucchero a velo 180 g  
torrone alla mandorla 70 g
cioccolato fondente 70 g
cacao 3 cucchiai 
4 tuorli 
acqua 15 g 
zucchero 3 cucchiai


PER LA BAGNA  

Liquore centerbe


PER DECORARE 

Pasta di zucchero
coloranti alimentari
glassa reale con 100 g di zucchero e mezzo albume


Preparare il pan di spagna separando i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero  fino a renderli chiari e spumosi. Montare a neve fermissima gli albumi .
Setacciare la farina  e il lievito sui tuorli, alternandola agli albumi montati e  al latte. Amalgamare bene il composto e versarlo in una tortiera  imburrata e infarinata. Livellare bene e cuocere in forno a 160° per 25-30 minuti . Lasciar raffreddare il pandi spagna e tagliarlo in tre strati.
Lavorare il burro morbido in una ciotola, unire lo zucchero a velo   e i tuorli dopo averli pastorizzati, facendo bollire l'acqua    con   3  cucchiai di zucchero   fino a quando   lo sciroppo raggiunge lo stadio delle grandi bolle,  a questo punto versare  lo sciroppo a filo sui tuorli montati, contiunando a montare fino a raffreddamento completo.    Aggiungerli alla crema di burro.Si può evitare questo passaggio inserendo i tuorli crudi, la pastorizzazione è un procecdimento per evitare l'inserimento di uova crude in una preparazione.
Tritare grossolanamente il torrone e il cioccolato separatamente. Dividere la crema in tre parti uguali e aggiungere il cioccolato fondente ad una, all'altra il torrone e all'ultima il cacao fatto scendere da un colino.
Bagnare il primo strato della torta con il liquore, spalmarlo  con la crema al cioccolato fondente, sovrapporre il secondo strato, bagnarlo con il liquore e spalmarlo con la crema al cacao, finire con l'ultimo strato e spalmare i bordi, meno uno dei due  lunghi con la crema al torrone. Spalmare con un  velo di  crema al torrone( tenuta da parte ) la superficie della torta.
Preparare la glassa reale con lo zucchero a velo e l'albume, colorarla di azzurro e spalmarla sulla superficie della torta.
Con la pasta di zucchero colorata  rilegare il libro, fare i cuoricini colorati e decorarvi la torta. Scrivere una citazione colta componendola con lette realizzate in pasta di zucchero.

 


Nessun commento:

Posta un commento