INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA
Farina 250 g
zucchero 250 g
uova 5
cioccolato fondente 70 g
nutella 1 cucchiaio colmo
lievito per dolci 1 bustina
INGREDIENTI PER LA FARCITURA
Panna da montare 300 ml
nutella 350 g
INGREDIENTI PER LA COPERTURA
Glassa al cioccolato
Cioccolato fondente 150 g
zucchero 4 cucchiai
6 cucchiai acqua
Altri ingredienti
Kit kat 24
pasta di zucchero e coloranti in gel per realizzare Homer
caramelle gommose
confettini colorati
PER LA BAGNA
brandy e latte
Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero a crema . Montare gli albumi a neve ferma. Setacciare sopra i tuorli la farina mischiata al lievito, alternandola agli albumi.
Amalgamare il composto e incorporarvi il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o al microonde, e la nutella. Amalgamare perfettamente e versare l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato di 26 cm di diametro.
Infornare e cuocere la torta a 160° per 35-40 minuti. Farla raffreddare completamente.
Montare la panna e incorporarvi la nutella leggermente ammorbidita.
Tagliare la torta in 3 strati. Bagnare il primo strato con il brandy allungato con il latte, spalmarlo con metà panna alla nutella, ricoprire con il secondo strato e bagnare anch'esso con il miscuglio di latte e brandy, spalmarlo con l'altra metà di crema alla nutella e ricomporre la torta con l'ultimo strato di pan di spagna. Bagnarlo.
Mettere a bollire in una casseruola l'acqua con lo zucchero, far sciogliere lo zucchero, quindi unirvi il cioccolato fondente a pezzetti. Far sciogliere completamente a fuoco basso il cioccolato fondente.
Farlo intiepidire alcuni minuti, poi ricoprirci la superficie della torta.
Cospargere con i dolcetti vari, e rivestire i bordi con i kit kat.
Homer è stato realizzato a mano libera, con la pasta di zucchero.
La ciambella è stata realizzata con l'impasto del pan di spagna, messo in un coppapasta rotondo e cotto prima della torta. Una volta cotto e sformato, è stato ritagliato a forma di ciambella e glassato con glassa bianca fatta con zucchero a velo e alchermes.
Ringrazio mia figlia Simona per aver realizzato questa divertente e golosissima torta, in occasione del compleanno del suo ragazzo.
Nessun commento:
Posta un commento