venerdì 29 agosto 2014

Gnocchi di melanzane con sugo di tonno e olive verdi



INGREDIENTI PER 4 PERSONE PER  GLI GNOCCHI


Melanzane 1 kg
farina 250  g
parmigiano grattugiato 60 g
uova uno
 basilico un mazzetto
sale

PER IL SUGO

Tonno in scatola  al naturale  80 g
olive  verdi  snocciolate 100 g
passata 200 g
cipolla piccola  una
olio evo
 sale
basilico qualche fogliolina

Lavare le melanzane, tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Disporli in una pirofila da forno e infornarle per 25-30 minuti, fino a quando la polpo diventa morbida. Togliere la buccia alle melanzane ed estrarre la polpa aiutandosi con un coltellino. Tritarla con il passaverdure con il dischetto a fori più larghi e farla intiepidire.
Disporla sulla spianatoia con la farina, il grana, il basilico tritato, il formaggio  , l'uovo  e il sale. Impastare e quando l'impasto non si attaccherà alle dita e lo si può lavorare vuol dire che la consistenza è giusta.
Formare un panetto, tagliarlo a strisce e poi a tocchetti.
La preparazione è uguale a quella degli gnocchi di patate. Per seguire la preparazione passo-passo seguire il post: Gnocchi di patate.
In una padella scaldare la cipolla tritata con un po' di olio, unire la passata, cuocere 5 minuti quindi unire il tonno scolato dal liquido di conservazione e le  olive a fettine, aggiungere il basilico spezzettato, salare e cuocere 15 minuti.
Lessare gli gnocchi in acqua salata a bollore, appena vengono a galla ritirarli con la schiumarola e condirli con il sugo preparato.

Nessun commento:

Posta un commento