Pandoro
mascarpone 500 g
Uova 4
glucosio 200 g oppure 200 g di zucchero
Caffè della moka
cioccolato fondente 80 g
cacao amaro
rum un cucchiaio
Tagliare il Pandoro a fette, tostarlo in forno a 180° per 5 minuti. Disporre le fette di Pandoro in uno stampo, io ho scelto uno stampo a stella, bagnarle con il caffè.
Preparare la crema al mascarpone montando i tuorli, aggiungere metà glucosio fatto bollire e continuare a montare fino ad avere una crema gonfia e spumosa. Se non si ha il glucosio a disposizione bollire lo zucchero con mezzo bicchiere di acqua, questo procedimento serve per pastorizzare le uova crude.
Montare gli albumi a neve ferma, aggiungere il glucosio restante e continuare a montare fino ad ottenere quasi una meringa. Montare il mascarpone ed incorporarvi prima i tuorli, il rum ed infine gli albumi.
Farcire con metà crema e metà scaglie di cioccolato lo strato di pandoro, realizzare un altro strato di pandoro, bagnarlo con il caffè.
A questo punto se si vuole un pandoromisù in forma metterlo in freezer per 30 minuti per farlo rassodare, rovesciarlo su un piatto da portata, coprirlo con la restante crema, il restante cioccolato tagliato a scaglie e alcuni cubetti di pandoro.
Prima di servirlo spolverizzare con il cacao amaro. Se si vuole, si può lasciare il pandoromisù dentro il contenitore senza sformarlo.
Nessun commento:
Posta un commento