PER IL GUSCIO ESTERNO
Cioccolato fondente 200 g
cioccolato al latte 200 g
PER LA PARTE CHIARA
Cioccolato bianco 250g
crema al pistacchio 200 g
pistacchi interi 50 g
PER LA PARTE SCURA
Cioccolato al latte 300 g
crema di nocciole 100 g
pistacchi interi 50 g
Per il guscio esterno
Tenere da parte 100 g dei 2 cioccolati, sciogliere i restanti 300 g a bagnomaria. Quando i cioccolati saranno completamente fusi prelevarne 100 g e tenerli da parte. Incorporare al cioccolato fuso, il cioccolato tenuto da parte all'inizio, facendolo sciogliere completamente, incorporare anche quello sciolto prelevato in precedenza. Con questa tecnica denominata "temperaggio ad inseminazione" si otterrà un guscio lucido e croccante. Lasciare da parte 100 g di cioccolato fuso per realizzare la base del torrone.
Versare metà del cioccolato rimasto in uno stampo rettangolare ricoprendo il fondo e i bordi. Lasciar solidificare il guscio in frigo, riprenderlo e versare il restante cioccolato soprattutto sui bordi per ottenere un guscio più resistente sui bordi, dal momento che la base sarà sicuramente più ricoperta. Rimettere il guscio in frigo e dedicarsi ai due ripieni.
Per la parte chiara
Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, incorporare la crema di pistacchi e i pistacchi interi, mescolare e versare la crema sul guscio ormai solidificato, livellarla e far solidificare in frigo la crema.
Per la crema scura
Sciogliere il cioccolato al latte, incorporare la crema di nocciole, i pistacchi interi e mescolare. Versare la crema scura sopra quella chiara e far indurire. Versare il cioccolato per il guscio tenuto da parte a bagnomaria e creare uno strato sottile. Rimettere in frigo 30-40 minuti prima di sformarlo.
Nessun commento:
Posta un commento