mercoledì 31 maggio 2023

Torta di compleanno alle fragole


INGREDIENTI
 PER IL PAN DI SPAGNA

Uova 5
farina 300 g
zucchero 200 g
lievito una bustina  
vanillina una bustina

 PER LA CREMA PASTICCERA  

Tuorli 4
zucchero 130 g
farina 55 g
latte  400 ml
panna montata   4   cucchiai

PER LA PANNA ALLE FRAGOLE

Panna fresca 300 ml
fragole 200 g
 colla di pesce 8 g
zucchero 4 cucchiai
fragole 500 g per farcire e decorare
liquore alle fragole per la bagna

Preparazione pan di spagna

Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi. Montare gli albumi a neve ferma. Incorporare gradualmente al composto di tuorli la farina e il lievito setacciati, alternandoli agli albumi montati. Versare il composto ben amalgamato in uno stampo rettangolare imburrato e infarinato. Infornare a 170° per 25-30 minuti. Lasciar raffreddare il pan di spagna e tagliarlo in tre strati. 

Preparazione crema pasticcera

Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e 2-3 cucchiai di latte freddo continuando a sbattere, versare gradualmente il restante latte caldo e far addensare la crema sul fuoco.

Preparazione  panna alle fragole 

Montare la panna. Ammollare la gelatina in acqua fredda  per 10 minuti. Frullare le fragole e cuocerle  3-4 minuti con lo zucchero, sciogliere dentro il composto la gelatina scolata mescolando bene. Lasciar  intiepidire  il composto e poi incorporarla alla panna montata.

Assemblaggio torta    

Disporre sul piatto da portata il primo strato di pan di spagna, bagnarlo col liquore e farcirlo con la crema pasticcera, cospargere la crema con pezzetti di fragole. Disporre il secondo strato di pan di spagna, bagnarlo, farcirlo con la panna alle fragole.  Terminare con l'ultimo strato di pan di spagna, bagnarlo e decorarlo con ciuffetti di panna montata zuccherata, fragole e fiori. Disporre fettine di fragole intorno al bordo della torta. 

Nessun commento:

Posta un commento