mercoledì 4 maggio 2022

Torta di compleanno Ferrero rocher


 INGREDIENTI

PER LA BASE
 
 Uova 12
farina 240 g
maizena 100 g
cacao amaro 70 g
burro 20 g
lievito una bustina


PER LA CREMA ROCHER 

Mascarpone 700 g
panna fresca 400 g
nutella 600 g
wafer 300 g
granella di nocciole 300 g
zucchero a velo  1 cucchiaio 


 PER LA DECORAZIONE

Wafer alla nocciola 140 g
granella di nocciole 80 g
pan di spagna avanzato
cioccolatini rocher
panna fresca 200 ml
colorante azzurro
zucchero a velo 2 cucchiai

PER LA BAGNA

Latte e rum

 Preparazione base


 Montare le  uova con lo zucchero in una planetaria fino ad ottenere una crema bianca e spumosa.  Aggiungere la farina setacciata con l'amido, il cacao e  il lievito continuando a montare. Incorporare anche il burro.     Versare  metà  composto nello stampo apposito per formare numeri e lettere, imburrato e infarinato. Cuocere in due riprese a 170° per 20-25 minuti


Preparazione crema rocher


Lavorare insieme nella planetaria con la frusta a foglia il mascarpone, la nutella   e lo zucchero. Incorporare la panna fresca montata, i wafer sbriciolati e la granella di nocciole.


Preparazione copertura


Mischiare insieme i wafer alla nocciola sbriciolati,  la granella di nocciole, il pan di spagna avanzato nel rifinire  il dolce, sbriciolato.


Assemblaggio torta

Disporre il primo strato di pan di spagna su un piatto da portata, bagnarlo e poi spalmarlo con la metà della crema preparata . Sovrapporre il secondo strato  di pan di spagna, bagnarlo e coprirlo interamente, anche sui bordi, con la restante crema rocher. Coprirlo   infine interamente con il miscuglio di wafer e granella di nocciole. Montare la panna, incorporarvi lo zucchero e qualche goccia di colorante azzurro. Decorare con la panna colorata e i cioccolatini la superficie della torta.   




 

Nessun commento:

Posta un commento