martedì 30 novembre 2021

Tagliatelle di castagne con funghi, prosciutto crudo e fonduta di parmigiano e gorgonzola


 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

PER LA PASTA

Farina di castagne 150 g
farina 0 150 g
farina di grano duro 100 g
uova 4
sale un pizzico

PER IL CONDIMENTO 

Funghi misti freschi o  surgelati 350 g
funghi  porcini secchi  40 g
prosciutto crudo tagliato a dadini 200 g
aglio uno spicchio
olio evo 
sale

 
PER LA FONDUTA AL PARMIGIANO E GORGONZOLA


Latte un bicchiere scarso
parmigiano 100 g
gorgonzola 80 g 
sale

Preparazione pasta

Mescolare tutte le farine sulla spianatoia,  fare un incavo e rompervi al centro le uova, aggiungere il sale e sbatterle con una forchetta. Impastare velocemente il tutto, formare u n panetto, coprirlo e lasciarlo riposare per 30 minuti. Dividere il panetto in 4 pezzi, lavorare i pezzi con una macchinetta della pasta fino ad  ottenere delle sfoglie lisce e ben amalgamate. Passarle nel rullo delle tagliatelle. Infarinarle e allargarle sulla spianatoia. Lasciarle asciugare per alcune ore.

Preparazione condimento

Far rinvenire i funghi secchi in acqua  tiepida per 30 minuti. Scolarli e tagliarli a pezzettini. Tritare l'aglio e scaldarlo in un largo tegame, aggiungere il prosciutto e lasciarlo rosolare, unire  i funghi secchi e anche quelli freschi puliti e tagliati a fettine. Salare e cuocere per 20-25 minuti. 

Preparazione fonduta

Scaldare il latte e aggiungere un po' di parmigiano, mescolando sempre, continuare ad incorporare un po' di parmigiano alla volta. In ultimo unire il gorgonzola a pezzettini, continuando a mescolare per farlo sciogliere  i formaggi

Nel frattempo lessare le tagliatelle, scolarle e versarle nel tegame con i  funghi, saltarle per 1 minuto. Spegnere il fuoco, versare la fonduta, girare e servire.                                                                                                           

Nessun commento:

Posta un commento