PER LA FROLLA MORBIDA
Farina 0 400g
farina di mandorle 95 g
uova 2 se piccole, uno se grande
tuorli 3 da uova piccole, 2 da uova grandi
zucchero 195 g
lievito per dolci 10 g
burro 245 g
vanillina una bustina,
la scorza grattugiata di un limone
PER LA CREMA AL MASCARPONE
Mascarpone 500 g
panna fresca 200 ml
zucchero a velo 6-7 cucchiai
rum 2 cucchiai
PER DECORARE
Frutta: lamponi, pesche, kiwi
pasta di zucchero
colorante gel rosa
Preparazione frolla morbida
Montare il burro morbido con lo zucchero, la vanillina e la scorza di limone, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere gradualmente le uova e continuare a montare fino ad ottenere un composto ben montato. Infine incorporare anche la farina e il lievito. Si otterrà un impasto morbido. Avvolgerlo nella pellicola e refrigerarlo 2 ore.
Con una tortiera a forma di cuore posta su una foglio, tracciare un cuore con una matita. Con una forma più piccola disegnare all'interno un cuore più piccolo. Io l'ho di segnato a mano. Ritagliare il cuore all'esterno e anche all'interno.
Stendere la pasta refrigerata e indurita su dei fogli di carta da forno, sovrapporvi il cuore disegnato e ritagliare a sua volta la pasta ottenendo tre cuori.
Trasferire i cuori con la relativa carta forno sulle placche e infornare a 180° per 25 minuti. I cuori devono rimanere chiari, non devono colorire. Lasciarle raffreddare.
Preparazione crema mascarpone
Lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo, montare la panna e incorporarla al mascarpone, incorporare anche il rum.
Assemblaggio torta.
Porre su un piatto da portata il primo cuore, farcirlo con ciuffetti di crema al mascarpone spremuti da una tasca da pasticcere. Sovrapporre il secondo cuore, facendolo combaciare perfettamente, riempirlo con altri ciuffetti di crema al mascarpone. Terminare con il terzo cuore, farcire anche questo e decorarlo con la frutta e i fiori in pasta di zucchero
Se non si utilizza tutta la frolla, la si può congelare e utilizzarla in seguito per altre ricette, così come ho fatto io.
Nessun commento:
Posta un commento