Carciofi romaneschi 8
mentuccia e prezzemolo
agli 2
olio
vino bianco secco un bicchiere
sale
pepe
Mondare i carciofi tagliando il gambo e lasciandone una parte attaccata al carciofo. Togliere tutte le foglie dure esterne, e tagliare abbondantemente la punta. Aprirli leggermente, salarli e peparli dentro i petali aperti . Tagliare la parte esterna dei gambi.
Tagliare a fettine gli agli o lasciarli interi se si desidera toglierli alla fine. Soffriggerli brevemente in olio piuttosto abbondante, aggiungere i carciofi con la parte del fiore rivolta all'ingiù. Aggiungere anche i gambi, posizionandoli tra i carciofi, in modo da tenerli fermi. Versare il vino e un po' di acqua ricoprendoli fino al cuore. Inumidire un foglio di carta da forno e coprire i carciofi. E' un metodo per cuocere anche la parte dei carciofi non coperta dai liquidi. Si formerà una camera d'aria che mediante il calore cuocerà anche i carciofi nella parte scoperta dei gambi.
Coprire con un coperchio e cuocere i carciofi per 20 minuti. Saranno cotti quando infilzandoli con una forchetta risulteranno teneri. A fine cottura spolverizzarli con prezzemolo e mentuccia tritati.
Nessun commento:
Posta un commento