lunedì 19 ottobre 2020

Cornetti sfogliati all'arancia



INGREDIENTI

Farina 500 g
zucchero 100 g
lievito di birra disidratato 10 g
uova 2
burro morbido 100 g
scorza di un'arancia
vanillina una bustina
acqua 180 g
vanillina una bustina
burro 150 g per sfogliare
 un tuorlo con un cucchiaio di latte per spennellare


In una planetaria o a mano impastare insieme le farine con lo zucchero, il lievito, le uova, l'acqua tiepida, la scorza d'arancia, la vanillina, per 10 minuti. Aggiungere il burro morbido e impastare ancora fino a quando il burro non sarà completamente incorporato e assorbito.
Formare  una palla e lasciarla lievitare fino al raddoppio. 
Stendere il panetto lievitato in un rettangolo. Lavorare il burro, tenuto a temperatura ambiente almeno per 4 ore, formando un panetto. Collocarlo al  centro del rettangolo di pasta e e ripiegare tutti i lembi della pasta sul panetto di burro. Schiacciarlo con il matterello infarinato e stendere di nuovo in un rettangolo. Ripiegarlo a libro  e lasciarlo riposare 30 minuti. Riprenderlo e stenderlo di nuovo in un rettangolo, ripiegarlo  e stenderlo di nuovo dall'altro lato. Lasciarlo riposare ancora 30 minuti e  ristenderlo ancora due volte, prima da un lato e poi dall'altro. Chiuderlo a libro e poi stenderlo di nuovo a uno spessore di mezzo cm. Formare dei triangoli e arrotolarli dalla base fino alla punta. 
Disporli sulla placca rivestita di carta da forno, distanziati tra loro. Lasciarli lievitare fino al raddoppio. Spennellarli con il tuorlo e il latte e infornarli a 170° per 25 minuti circa, controllando la cottura.
Far bollire un cucchiaio di zucchero con due cucchiai di acqua a spennellarvi i cornetti cotti.   

Nessun commento:

Posta un commento