giovedì 29 giugno 2017

Tagliatelle di grano saraceno con bietole e straccetti di merluzzo dorati


INGREDIENTI PER 4 PERSONEcon un po' 


PER LA PASTA

 Farina di grano saraceno 100 g
farina integrale 100 g
farina 00  200 g
uova 4
sale una presa


PER IL CONDIMENTO

Bietole 500 g
fagioli cannellini lessati un barattolo
filetti di merluzzo 300 g
filetti di pomodori secchi 6
aglio uno spicchio
olio evo
uova  1-2
farina
pane grattato
olio per friggere


Per prima cosa preparare la pasta disponendo le farine sulla spianatoia, fare una buca al centro e rompervi le uova, unire il sale ed impastare. Lavorare brevemente il composto, realizzare un panetto, coprirlo e lasciarlo riposare per 30 minuti.
Riprenderlo, tagliarlo in 3-4 pezzi e passarli nella macchinetta per la  pasta. Realizzare le sfoglie e poi  formare le tagliatelle. Infarinarle abbondantemente e lasciarle seccare per alcune ore.
Lessare la bietola dopo averla lavata in acqua salata a bollore per 10-12 minuti o finché risulterà morbida. Scolarla e tagliarla. Imbiondire l'aglio tritato  con un po' di olio, unire la bietola, far insaporire un minuto e poi aggiungere i fagioli scolati dal liquido di  conservazione e i pomodori secchi a pezzetti, salare e cuocere per 5 minuti.
Asciugare i filetti di merluzzo e tagliarli a strisce. Passarli prima nella farina, poi nell'uovo  sbattuto e salato e infine nel pan grattato. Friggerli in olio  caldo e abbondante.
Lessare la pasta al dente in acqua salata a bollore, scolarla e versarla nel tegame con la bietola. Far insaporire un minuto, unire gli straccetti di merluzzo e tenere ancora sul fuoco pochi secondi.  Servire.

Nessun commento:

Posta un commento