martedì 30 maggio 2017

Minestra di sagne e cicerchia (ricetta abruzzese)


INGREDIENTI PER 4 PERSONE
PER LE  SAGNE

Farina 0 250 g
farina di grano duro rimacinata 250 g
sale una presa
acqua q.b.

PER IL CONDIMENTO

Cicerchie 600 g
grasso di prosciutto 80 g
pomodori pelati o passata 350 g
aglio 2 spicchi
un mazzetto di basilico e prezzemolo
cipolla mezza
peperoncino piccante uno
olio evo
sale
pecorino grattugiato

 Mettere a bagno le cicerchie per una notte.  Scolarle, lavarle e lessarle in acqua fredda con uno spicchio d'aglio e una presa di sale per un'ora o finché saranno morbide.

PREPARAZIONE SAGNE

Impastare le due farine con la presa di sale e l'acqua necessaria per formare un panetto morbido ma sodo. Lavorarlo fino a renderlo liscio ed omogeneo, coprirlo e lasciarlo riposare per 30 minuti.
Stendere l'impasto con il matterello ad uno spessore di 2 mm, tagliarlo a strisce oblique di 4 cm circa, ottenendo in questo modo tanti pezzi di sfoglia a forma di rombo irregolare.

PREPARAZIONE CONDIMENTO

Tritare finemente la cipolla e l'aglio. Tagliare a cubetti il prosciutto e mettere a soffriggere il tutto in una  casseruola con un po' di olio. Unire  il pomodoro, il peperoncino tritato e le erbe odorose tritate e cuocere per 15 minuti.Versare il sugo pronto nella pentola delle cicerchie.
Lessare le  sagne  in acqua salata a bollore e quando sono ancora al dente aggiungerle alla minestra di cicerchie. Lasciar insaporire per 5 minuti. Condire con olio crudo, pecorino grattugiato e servire.
  

Nessun commento:

Posta un commento