giovedì 16 giugno 2016

Danubio dolce





INGREDIENTI


PER LA PASTA

Farina 0 500 g
zucchero 70 g
uova 5
burro 200 g
lievito secco di birra una bustina
vanillina una bustina

PER IL RIPIENO

 marmellata 150/200 g
cioccolato fondente 100 g
mascarpone 3 cucchiai
zucchero uno
noci 40 g
canditi 40 g
miele un cucchiaio

un tuorlo per spennellare
granella di zucchero


Sciogliere il lievito di birra con un cucchiaio di acqua tiepida e uno di zucchero, lasciarlo fermentare per 10 minuti, o finché formerà una schiumetta in superficie.
 Disporre la farina a fontana su una spianatoia , o in una ciotola capiente,unire il lievito sciolto, lo zucchero e le uova  ; iniziare ad impastare ; incorporare il burro morbido, gradualmente, infarinando   costantemente le mani e la  spianatoia mentre si lavora. Lavorare a lungo l'impasto; dovrà diventare liscio ed omogeneo.
Formare un panetto, coprirlo e lasciarlo lievitare fino al raddoppio.
 Sciogliere  il cioccolato a fuoco basso, in una casseruola a fondo spesso, con il mascarpone e lo zucchero. Tritare le noci con i canditi, incorporarvi il miele.
Riprendere il panetto,  sgonfiarlo e formare delle palline di uguale  dimensione, riempirne alcune con la marmellata, altre con la crema al cioccolato e altre ancora con il composto di noci, canditi e miele.
Disporle in una tortiera rotonda, io ho usato una da crostata, rivestita di carta da forno. Disporle ravvicinate le une alle altre. Lasciarle lievitare per 30-35 minuti; spennellarle con il tuorlo e cospargerle di zucchero in granella. Infornare la torta a 190° per 30-35 minuti.

Una torta soffice e golosa. Peccato la colorazione un po' troppo intensa in superficie.

Nessun commento:

Posta un commento