martedì 19 aprile 2016

Rotolo farcito e gratinato


INGREDIENTI PER 4 PERSONE
PER LA PASTA
 Uova 3
farina 0  300 g
sale un pizzico

PER IL RIPIENO

spinaci lessati 300 g
ricotta 
ricotta fresca 250 g
uovo uno
 parmigiano grattugiato 100 g
 olio evo
noce moscata
poca cipolla tritata
burro
sale

Preparare la pasta disponendo la farina a fontana sulla spianatoia, rompervi al centro le uova, unire un pizzico di sale e impastare con le mani. Lavorare la pasta per una decina di minuti, coprirla e lasciarla riposare per 30 minuti.
Saltare gli spinaci tagliati  in  un tegame con un po' di olio e cipolla tritata. Lavorare la ricotta in una ciotola con il parmigiano, l'uovo e il sale, unire gli spinaci e amalgamare il composto.
Stendere la sfoglia con un matterello e ricavare 3-4 rettangoli abbastanza grandi da poter essere avvolti e poi tagliati a fette.
Sbollentarli mettendone uno alla volta dentro l'acqua a bollore.  Scolarli e distenderli su dei fogli di carta da forno. Farcirli con il ripieno preparato e poi avvolgerli dal lato più lungo.Avvolgerli  nei fogli di carta da forno, legarli alle estremità con dello spago da cucina  Disporli in una teglia rettangolare che li possa contenere ;ricoprirli d'acqua:



 
cuocerli per 30 minuti dall'inizio del bollore. Scartarli, tagliarli a fette e disporli in una pirofila unta. Spolverizzarli con parmigiano  grattugiato e fiocchetti di burro.
Gratinare per 15-20 minuti in forno.

Nessun commento:

Posta un commento